21 giugno 2017

CORSI OEFFE

I corsi di orientamento familiare offrono ai coniugi l’opportunità di acquisire maggiori conoscenze sulla vita matrimoniale e sull’educazione dei figli attraverso l’analisi di situazioni reali.

Il “case study” rappresenta uno spaccato di vita reale e permette in modo agile, pratico e divertente, di approfondire i diversi aspetti della vita matrimoniale, senza addentrarsi in questioni personali.

Il nostro metodo
Siamo convinti che la conquista di nuove idee sia una vittoria da ottenere in prima persona. Pertanto i nostri incontri non sono lezioni o conferenze, nelle quali ai partecipanti viene solo chiesto di ascoltare, ma sessioni partecipative, durante le quali dal comune ragionamento si raggiungono conclusioni importanti e operative. Vari sono gli strumenti che generalmente utilizziamo nei nostri incontri: lo studio del caso, l’uso delle mini-fiction, introduzione a tematiche varie con lavoro di gruppo, ecc…
Lo svolgimento di attività in piccolo gruppo e la discussione di casi reali condotta da un moderatore permette ai partecipanti di identificare criteri e metodi di lettura delle diverse situazioni familiari, scambiare esperienze e contributi su temi di comune interesse, in un clima di fiducia e di collaborazione reciproca che può anche facilitare incontri di approfondimento tra i partecipanti dopo il termine del corso.

Grazie ai corsi le coppie hanno così la possibilità di approfondire le tematiche familiari interagendo sia nell’ambito della coppia, sia con altri coniugi, in modo da individuare in un ambiente amichevole le “soluzioni” alle diverse problematiche che emergono dallo studio dei casi.

IFFD (www.iffd.org) ed Oeffe (www.oeffe.it), basandosi sull’esperienza decennale maturata in diversi Paesi di tutto il mondo, hanno messo a punto una impostazione dei corsi la cui caratteristica è quella di mantenere nel tempo (1 anno) occasioni di incontro di breve durata (1 ora): si riconquista così il valore di incontrasi in casa, in piccoli gruppi, con coppie amiche, di soffermarsi sullo stesso tema con diversi approcci, da soli, in coppia, in piccolo gruppo e in sessione generale, in modo da poterlo approfondire con il contributo di tutti i partecipanti.